Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

103.059
Posti letto

1.399
Strutture aderenti

620
Accessi disabili

984
Impianti sportivi

890
Sale riunioni

Accoglienza e ospitalità religiosa: una giornata di approfondimento per i gestori di strutture

Domanda e offerta tra passato, presente e opportunità future

25 ottobre 017 – Milano – Oasi San Francesco

Giornata di formazione, informazione e confronto per le strutture ricettive in ambito religioso

Il 25 ottobre a Milano presso l’Oasi di San Francesco (Via Arzaga 23) si terrà una giornata dedicata agli approfondimenti su quel particolare settore del turismo e dell’accoglienza che fa capo alle strutture religiose e a quelle laiche specializzate nei gruppi di ispirazione religiosa.

Si ritroveranno a questo appuntamento i gestori delle strutture del nord Italia, come occasione di confronto, crescita e formazione per affrontare con efficacia la crescente domanda di luoghi in cui, oltre al corpo, anche lo spirito possa avere la giusta attenzione.

L’iniziativa è dell’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana che gestisce il portale www.ospitalitareligiosa.it, in stretta collaborazione col portale d’informazione turistica Hospitality News (www.hospitality-news.it) e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, diretto da Mons. Mario Lusek.

Il programma prevede una mattinata di confronto aperto tra questo settore dell’ospitalità e quello alberghiero, marcando le evidenti differenze (e talvolta diffidenze) ma anche convergendo nella necessità di trovare nuove strade d’incontro.

Il pomeriggio sarà dedicato alle questioni più tecniche, con Tech Soup Italia che presenterà i prodotti Google e Microsoft gratuiti per il no-profit, cui seguiranno interventi legati alla fiscalità, alla promozione su internet e attraverso i social, alla ristrutturazione degli immobili religiosi, ai restauri delle opere d’arte e così via.

Il PROGRAMMA dettagliato degli interventi, pur provvisorio, è già disponibile cliccando qui.

Per partecipare, i gestori (massimo 2 per struttura) dovranno REGISTRARSI sulla piattaforma Eventbrite, tramite il link che sarà disponibile da settembre. La partecipazione è a numero chiuso.

Per chi arriva da fuori zona è possibile PERNOTTARE all'Oasi di San Francesco: € 36 la camera singola, € 64 la camera doppia per il solo pernottamento. Per contatti e informazioni cliccare qui.

Main Sponsor: UBI Banca, Partner dell'iniziativa: Fas Italia srl (forniture per strutture ricettive), Coop. Ancora Lavoro (lavoro in appalto), Consilium srl (consulenze per enti e strutture religiose).

Italian English French German Portuguese Russian Spanish