Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

118.990
Posti letto

4.381
Strutture censite

1.637
Strutture aderenti

746
Accessi disabili

1130
Impianti sportivi

1053
Sale riunioni

Casa di spiritualità e Centro ecumenico ABBAZIA DI MAGUZZANO - OPERA DON CALABRIA a Lonato (Brescia)

10198
Via Maguzzano 6 - 25017 Lonato (Brescia)
Numero posti letto70
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

L'ABBAZIA si trova sulle colline moreniche prospicienti il lago di Garda, nei pressi di Desenzano. Si gode di vista lago e dei monti circostanti ad esso.
Il verde dei caratteristici olivi, dentro l'ampio parco e fuori di esso, delle viti e delle coltivazioni agrarie fa da cornice al grande complesso monastico. Rappresenta un'oasi incastonata lungo la costa.
Qualche parola per connotarlo.- La sua storia è molto ricca: hanno vissuto qui per oltre mille anni monaci e religiosi: i benedettini, i trappisti e dal 1938 ad oggi i figli di san Giovanni Calabria.
- E' un luogo che dà pace ed aiuta ad entrare nel "mondo della fede".

DON CALABRIA: Nacque a Verona (1873-1954) da famiglia povera. Fin da bambino sentì la chiamata del Signore al sacerdozio e vi corrispose con grande fede e generosità.
L'accoglienza in casa propria, di uno zingarello, fu l'inizio di una carità che si allargò sempre più nel soccorrere le tante forme di povertà del tempo. A lui si unirono molti e molte giovani per condividerne l'ideale di carità e di fede.
Il suo modo di operare era originale, tutto evangelico. Era mosso da un grande amore, gratuito e disinteressato, che si abbandonava totalmente e solamente, in tutte le circostanze, nelle mani della Divina Provvidenza. Si guardava dal cercare anche minimamente aiuti o protezioni dagli uomini. Con tutta la sua persona e con le opere intraprese, è divenuto un fulgido testimone della Paternità e della Provvidenza divina.
IL SUO ECUMENISMO. Fu uomo di grande sensibilità ecclesiale, e senti vivo il problema ecumenico. Si adoperò molto, in vari modi per promuovere l'unità dei cristiani.
A questo scopo acquistò l'Abbazia di Maguzzano, con l'aiuto straordinario della Provvidenza, ed ebbe la gioia tra l'altro di ospitare dal 1945 al 1947 il metropolita ortodosso rumeno Visarion Puiu, condannato a morte al sopraggiungere delle truppe sovietiche nel suo paese. Tra i due nacque una stretta amicizia fondata sul comune sentire l'ecumenismo, quello "spirituale", come percorso primario e fondamentale. Sarà la strada ampiamente indicata dal Concilio Vaticano II che accolse le idee ed i desideri dei pionieri dell'ecumenismo.
E' una eredità molto bella, viva che il fondatore ci ha lasciato e che si cerca di portare avanti, con le nostre forze. Lo facciamo per mezzo di alcune iniziative: la preghiera della Comunità, con incontri ecumenici mensili aperti a tutti, o organizzati di volta in volta.
L' abbazia ospita infine una pregevole scuola di icone.
Nella casa siamo quattro religiosi e tre religiose, dei Poveri Servi della Divina Provvidenza.

Entro 200 m. chiesa. Tra 1 e 5 km fermata bus, stazione treni, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale.

Animali non ammessi. Nei mesi invernali i posti disponibili sono la metà.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Coppia, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Scout
Motivo soggiorno Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Ricerca vocazionale, Conferenze
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Convento, Abbazia, Casa religiosa
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Periferia, Lago
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Minibar, Riscaldamento
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Accessibilità disabili, Giardino, Parco, Sala riunioni, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Spazio a terra al chiuso per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende

Posizione

Via Maguzzano 6 - 25017 Lonato (Brescia)