Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

118.990
Posti letto

4.381
Strutture censite

1.637
Strutture aderenti

746
Accessi disabili

1130
Impianti sportivi

1053
Sale riunioni

Casa per Ferie e ospitalità PADRE MINOZZI a Potenza

5639
Via Padre Minozzi 36 - 85100 Potenza
Numero posti letto44
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La Casa di accoglienza e di ospitalità P. Minozzi fa parte della vasta struttura Istituto Principe di Piemonte di Potenza, sito tra il rione S. Maria e il complesso del vicino Ospedale S. Carlo.

La casa si pone come scopo primario quello di accogliere i familiari dei pazienti ricoverati in ospedale, offrendo loro un ambiente sereno e tranquillo, con la possibilità di partecipare in Cappellina agli incontri di preghiera mattutina o vespertina della comunità religiosa.

Accoglie anche studenti universitari, gruppi di studio e di preghiera, famiglie e quanti intendono trascorrere alcuni giorni, per ritemprare le proprie energie fisiche e spirituali.

La Casa è provvista anche di varie sale di diversa dimensione e di un salone di 140 posti per incontri culturali, tavole rotonde, convegni vari. Dispone anche di parcheggio interno e di un centro sportivo con palestra coperta per attività di tennis, basket, volley, calcetto ed esercizi a corpo libero.

Fa parte del complesso anche una Chiesa che presenta nell’abside uno stupendo mosaico dedicato a Gesù Maestro, nonchè una Cappellina per piccoli gruppi che volessero sostare in momenti di riflessione e di preghiera. I Sacerdoti della comunità religiosa dei Padri Discepoli sono disponibili per colloqui, incontri vari e direzione spirituale.

La Casa dispone di ampi spazi interni ed esterni, di cui si può usufruire per una serena permanenza.

La struttura ha partecipato all'iniziativa "Ospitalità Misericordiosa" di questo portale, realizzata con l'appoggio della CEI, per ospitare gratuitamente persone e famiglie meno abbienti durante il Giubileo della Misericordia.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Studente universitario, Studentessa universitaria, Lavoratore fuori sede, Lavoratrice fuori sede, Coppia, Famiglia, Gruppo parrocchiale, Parenti di ospedalizzati, Pellegrini
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Ritiri spirituali, Studentato, Corsi / seminari, Ferie / Vacanze / Turismo, Assistenza parenti ospedalizzati
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa religiosa, Casa di accoglienza, Residenza Universitaria, Bed & Breakfast
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Centro città/paese, Montagna
Trattamento Pernottamento e prima colazione
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Riscaldamento, Televisore
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Accessibilità disabili, Giardino, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Campo calcetto, Campo calcio, Campo pallacanestro, Campo pallavolo, Campo tennis, Palestra, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Camere per disabili

Posizione

Via Padre Minozzi 36 - 85100 Potenza