Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

117.332
Posti letto

4.412
Strutture censite

1.603
Strutture aderenti

727
Accessi disabili

1120
Impianti sportivi

1034
Sale riunioni

Casa SANTA MARGHERITA DA CORTONA a Cortona (Arezzo)

3942
Piazza Santa Margherita 2 - 52044 Cortona (Arezzo)
Numero posti letto82
affiliatoStruttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2017Struttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2018
Cellulare +39 349 1811181
Fax +39 0575 603116
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Una parte del convento antico del 1400 è stata ristrutturata durante il giubileo del 2000 e destinata a casa di accoglienza gruppi. Attualmente può ospitare fino a 62 persone in camere singole, doppie, triple quadruple e quintuple. Tutte le camere hanno il bagno con doccia. Un camerone con letti a castello ospita 20 persone ed ha due bagni a disposizione. Un ampio refettorio del 1600 ospita fino a cento persone. La cucina attigua ampia e attrezzata permette un ottimo lavoro. 

Due chiostri donano agli ospiti la possibilità di vivere il silenzio e la Pace. Un punto di ritrovo con divani, seggiole e tavoli permette incontri, relazioni, gruppi di approfondimento, serate di gioco. Inoltre la sala Santa Margherita è attrezzata per incontri, riunioni, convegni conferenze fino a 120 persone (video proiettore, lettore DVD, computer, microfoni, ecc.). La Casa è attrezzata anche con un punto ristoro (caffè, snack, ecc.) per i momenti di relax del gruppo.
Una sala attrezzata con giochi per le famiglie con bambini permette di poter seguire tranquillamente gli incontri mentre i bambini o i ragazzi giocano.
La casa è attrezzata per accogliere i portatori di Handicap. Un ascensore porta agli ambienti superiori, mentre tre camere sono attrezzate con bagni per disabili.

I Frati e le Suore che custodiscono il corpo incorrotto di Santa Margherita saranno a vostra disposizione per incontri, riunioni, colloqui e confessioni. Inoltre i sacerdoti potranno celebrare con i propri gruppi all’altare di Santa Margherita. Una splendida cappellina interna permette ai gruppi o ai singoli di assaporare il santo silenzio che regna nel Santuario.

Un ampio bosco e l’uliveto (70 ulivi), tutto recintato dalle antiche mura della città di Cortona, permette al pellegrino di poter passeggiare immerso nella bellezza della natura e così immergersi nella riflessione e nella preghiera. Ottimo spazio per i gruppi per il deserto. Tre casette, situate all’interno del bosco, per gli eremiti con stufa a legna, luce, bagno esterno permette di vivere nel completo silenzio o di fare attività esclusive….in particolare per gli scouts…..

Il Santuario possiede anche un ampio parcheggio per i bus o per le macchine.
LA CASA E’ IN COMPLETA AUTOGESTIONE DEL GRUPPO CHE LA RICHIEDE.
Per cui il cibo, le lenzuola e gli asciugamani sono a carico del richiedente. Mentre mettiamo a disposizione per tutti cuscini, piumoni, coperte, ecc.

La vita Liturgica e di preghiera che fanno i frati e le suore francescane presenti al Santuario potrà esservi di aiuto e potrà aiutarvi ad entrare in quel mistero che Margherita tanto ha meditato. Inoltre a 5 minuti sono presenti le Suore Clarisse che sono a disposizione (previo contatto) per incontri, colloqui personali o semplicemente per partecipare alla loro ricca preghiera.

Per momenti di svago una bella passeggiata nel paese di Cortona vi farà tornare indietro nel tempo e vivere momenti di bellezza e di gusto tutto italiano.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, zona abitata. Tra 1 e 5 km stazione treni. Oltre 10 km ospedale.

Minimo 2 notti, Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Autogestione anche della cucina, Disponibili coperte e piumoni per l'inverno.

La struttura non ha tariffe ma accetta offerte per l'ospitalità.

La struttura ha partecipato all'iniziativa "Ospitalità Misericordiosa" di questo portale, realizzata con l'appoggio della CEI, per ospitare gratuitamente persone e famiglie meno abbienti durante il Giubileo della Misericordia.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Sacerdote, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo parrocchiale, Pellegrini, Scout, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Riti liturgici, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Esperienze di vita monastica / conventuale, Campi Scout, Conferenze, Congressi, Via Francigena
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Convento
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Semicentrale, Bosco, Montagna
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento, Televisore
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Accessibilità disabili, Giardino, Parco, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Biciclette, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Camere per disabili, Camerate

Video

Posizione

Piazza Santa Margherita 2 - 52044 Cortona (Arezzo)
Italian English French German Portuguese Russian Spanish