Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.412
Posti letto

4.384
Strutture censite

1.658
Strutture aderenti

759
Accessi disabili

1133
Impianti sportivi

1064
Sale riunioni

Casa Scout "COLONIA DON ORIONE" a Piobbico (Pesaro Urbino)

5552
Località Casciaia Monte Nerone - 61046 Piobbico (Pesaro Urbino)
Numero posti letto95
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

LA CASA conosciuta e contrassegnata sulle carte come “ColoniaDon Orione” sorge a circa 1400 mt. sulle pendici del Monte Nerone; in regola con tutte le norme di igiene e di sicurezza, si sviluppa su due piani:

Al piano terra troviamo la cucina attrezzata professionalmente, una dispensa interna ed un camino per le grigliate, due camere riservate per lo staff cucina. Un grande refettorio con più di cento posti a sedere su cui si apre un camino che abbraccia anche l’ingresso molto ampio, una sala giochi, 7 camere da letto con circa 40 posti letto (a castello), numerosi w.c., docce e lavelli.
Al primo piano di fronte all’ampio ingresso troviamo diverse camerette nel sottotetto da 2/4 letti ciascuna per un totale di circa 45 posti - diversi w.c. e docce.
L’esterno: La casa si trova sulla strada che salendo da Serravalle di Carda (a 9,5 km.) porta al rifugio Corsini (a 600 mt.) e prosegue verso il paese di Piobbico (a 11,5km.), Alla sua sinistra, dopo un vasto spazio a breccino, si raggiunge la chiesetta per le attività spirituali, sul retro si apre subito il bosco di faggi, di fronte c’è il grande spiazzo erboso per i giochi e la zona per il fuoco serale.
La gestione: ogni gruppo, divenendo socio della Fondazione, può utilizzare la casa in autogestione versando un contributo giornaliero. Sono a carico degli ospiti i consumi di luce, gas e acqua. Per quanto non riportato in queste note si fa riferimento al regolamento. 

Entro 1 km bar/ristorazione. Tra 5 e 10 km chiesa, fermata bus, supermercato. Oltre 10 km bancomat, farmacia, ospedale.

Caparra obbligatoria. La struttura è dotata di camino.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Colonie, Campi Scout, Settimane bianche
Quando andare Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
Tipo di struttura Casa per Ferie, Colonia, Casa vacanze, Casa Scout
Gestione struttura Ex religiosa ora gestita autonomamente da laici, Laica ma predisposta per gruppi di ispirazione religiosa
Zona Montagna
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Servizi comuni Cappella, Accessibilità disabili, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Bagno in comune, Televisore

Posizione

Località Casciaia Monte Nerone - 61046 Piobbico (Pesaro Urbino)