Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.956
Posti letto

4.154
Strutture censite

1.666
Strutture aderenti

763
Accessi disabili

1134
Impianti sportivi

1075
Sale riunioni

Centro di spiritualità "BARBARA MICARELLI" ad Assisi (Perugia)

6324
Via Patrono d'Italia 5/e - 06081 Santa Maria degli Angeli (Perugia)
Numero posti letto100
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

In continuità con l'esperienza di incontro col Signore vissuta da Francesco, il Centro di Spiritualità "Barbara Micarelli", a pochi passi dal santuario della Porziuncola, è oasi di silenzio e di ritiro, dove, attingendo alle sorgenti della spiritualità francescana, è possibile vivere tempi di preghiera e ritrovare se stessi nello sguardo di Dio.

Il nostro Centro ha iniziato l'accoglienza per gli Esercizi spirituali delle sorelle dell'Istituto: "Le suore siano animate dalla preghiera e dal silenzio ..." (Madre Fondatrice). Nel 1988 è avvenuta la ristrutturazione dell'intero complesso scolastico e successivamente si è aperto all'accoglienza di religiose/i, persone consacrate sia per Corsi di esercizi, sia per Capitoli e Assemblee o per giornate di studio e di preghiera.

All'ombra della Porziuncola, ai piedi della mistica Assisi, il Centro si presenta idoneo ad accogliere tutti coloro che cercano Dio e desiderano fare l'esperienza di un incontro più profondo con Lui. L'ambiente spazioso, funzionale, accogliente, ospitale offre le migliori condizioni che garantiscono il clima di silenzio e di raccoglimento indispensabile per l'ascolto della Parola di Dio e per la riflessione personale.
Insieme al personale laico la fraternità cerca di creare un clima di famiglia sereno ed accogliente, disponibile a rispondere ad ogni necessità degli ospiti perché "Lo spirito dopo la fatica, possa concentrarsi ai piedi di Gesù ..." (Madre Maria Giuseppa Micarelli).

"Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da Lui, cenerò con lui e lui con Me" (Ap. 3,20).

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, stazione treni, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, zona abitata. Tra 1 e 5 km ospedale.

Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa
Motivo soggiorno Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Corsi / seminari, Conferenze, Convegni
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa religiosa, Casa di accoglienza
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Centro città/paese, Pianura
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Accessibilità disabili, Giardino, Sala TV, Parcheggio auto, Reception 24h, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie
Dotazioni alloggi Aria condizionata, Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Riscaldamento

Posizione

Via Patrono d'Italia 5/e - 06081 Santa Maria degli Angeli (Perugia)