Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

118.990
Posti letto

4.381
Strutture censite

1.637
Strutture aderenti

746
Accessi disabili

1130
Impianti sportivi

1053
Sale riunioni

Collegio Universitario "DON BOSCO" a Pavia

6571
Via San Giovanni Bosco 4 - 27100 Pavia
Numero posti letto98
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Il Collegio Universitario “Don Bosco” fa capo alla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, ed è gestito da ormai 50 anni dall’Opera Salesiana di Pavia. E’ una struttura ricettiva per il soggiorno temporaneo di studenti universitari di tutta Italia, che desiderano crescere nella dimensione umana, culturale e cristiana. Alcune camere del complesso vengono adibite per l’ospitalità di privati e di gruppi che vogliono visitare la storica città pavese. Nel periodo di luglio e settembre si accettano anche gruppi numerosi.
La Comunità Salesiana di Pavia desidera offrire un ambiente ed un clima di famiglia che assicuri una serena ospitalità, insieme ad un’importante offerta di maturazione umana, culturale e spirituale.
Il Collegio si trova in Via San Giovanni Bosco, 4 - angolo V.le Partigiani, zona sud di Pavia; per raggiungerci: linea n°. 3 che collega comodamente alla stazione dei treni, dei pullman e alle varie facoltà dell’Ateneo pavese. All’interno della struttura è presente anche un ampio parcheggio per le macchine e le varie biciclette.
Il Collegio è una struttura educativa salesiana a servizio dei giovani universitari aperto per l’intero anno accademico, tranne nel mese d’agosto, che dispone di 98 posti letto, suddivisi tra camere singole e doppie con servizi privati ed aria condizionata. Tutte le camere sono dotate di telefono e sono servite da un competente servizio di pulizia. Vanto del Collegio è il nostro servizio di ristorazione, attento alle varie esigenze dei giovani e degli ospiti con menu sempre vari e gustosi.
Per creare un ambiente di cordiale convivenza e attiva collaborazione, vengono promossi vari incontri di carattere formativo, organizzativo e ricreativo (con cadenza pressoché mensile), per i quali è richiesta la partecipazione regolare di ciascuno; inoltre vengono proposte iniziative sociali, religiose, formative e di volontariato, promosse da associazioni salesiane e da organismi presenti sul territorio.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione, farmacia, zona abitata. Entro 1 km bancomat, supermercato. Tra 1 e 5 km stazione treni, ospedale. Oltre 10 km aeroporto.

Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Reception ad orari stabiliti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Studente universitario, Lavoratore fuori sede, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Parenti di ospedalizzati, Pellegrini, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Studentato, Convitto, Congressi, Viaggi di lavoro, Via Francigena, Assistenza parenti ospedalizzati
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Collegio
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Dotazioni alloggi Aria condizionata, Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Asciugacapelli, Riscaldamento
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Area giochi bimbi, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Campo calcetto, Campo calcio, Campo pallacanestro, Campo pallavolo, Palestra, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare
Tipologia alloggi Singole, Doppie

Posizione

Via San Giovanni Bosco 4 - 27100 Pavia