Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

118.990
Posti letto

4.381
Strutture censite

1.637
Strutture aderenti

746
Accessi disabili

1130
Impianti sportivi

1053
Sale riunioni

Foresteria del MONASTERO DI SAN GIROLAMO a San Gimignano (Siena)

7948
Via Folgore 26 - 53037 San Gimignano (Siena)
Numero posti letto32
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

RB 53,1: "Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano ricevuti come Cristo, poichè un giorno egli dirà: "Sono stato ospite e mi avete accolto"

L’ospitalità, uno dei valori su cui si basa la spiritualità benedettina, è accoglienza evangelica dei fratelli, che si recano al monastero soprattutto per una esperienza di Dio, usufruendo del clima di raccoglimento e di preghiera che esso offre (RB 48,1).

Il monaco è consapevole che il monastero è casa di Dio e che l’ospite non è lì per lui ma per Cristo, l’unica cosa necessaria per chiunque; da questa consapevolezza deriva lo stile dell’accoglienza: condivisione delle ricchezze spirituali di una vita vissuta alla costante presenza di Dio, unita all’attenzione per i bisogni dell’ospite, la fraternità espressa in un letto preparato, l’atmosfera di silenzio e di preghiera.

Negli ultimi anni la comunità di S. Girolamo è andata recuperando la sua vocazione di dedizione alla Parola, legata al carisma benedettino che è volto alla conversione costante della vita, in un ascolto attento e adorante del Signore che si fa presente nei fratelli e nel maestro del monastero, l’abate o la badessa. Condividere con i fratelli i doni che Dio fa nel silenzio e nella solitudine è un’esigenza, oltre che un dovere. Per questo, insieme alla preghiera liturgica, la comunità offre un servizio della Parola letta, meditata, pregata e, per grazia di Dio, contemplata.

Da questo desiderio di condivisione nascono alcune iniziative, come la lectio divina sulle letture domenicali, una serie di incontri biblico-spirituali e corsi di esercizi spirituali personalizzati.

La foresteria del monastero è aperta anche a coloro che desiderano trascorrere qualche giorno a S. Gimignano, unendo l’approfondimento culturale a un soggiorno tranquillo, in un ambiente confortevole ma essenziale.

Questo e molto altro è offerto nella cornice della città di San Gimignano, unico per il suo skyline di torri medievali e nel bellissimo paesaggio delle colline toscane.

Entro 200 m. fermata bus, bar/ristorazione, ospedale, zona abitata. Entro 1 km bancomat, supermercato, farmacia. Oltre 10 km stazione treni.

Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Reception ad orari stabiliti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Parenti di ospedalizzati, Pellegrini, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Esperienze di vita monastica / conventuale, Ricerca vocazionale, Corsi / seminari, Conferenze, Ferie / Vacanze / Turismo, Via Francigena, Assistenza parenti ospedalizzati
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Monastero, Foresteria, Casa per Ferie
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Autogestione
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Riscaldamento
Servizi comuni Chiesa, Assistenza religiosa, Accessibilità disabili, Giardino, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Parcheggio auto
Tipologia alloggi Doppie, Triple/Multiple, Camere per disabili

Posizione

Via Folgore 26 - 53037 San Gimignano (Siena)