Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

118.990
Posti letto

4.381
Strutture censite

1.637
Strutture aderenti

746
Accessi disabili

1130
Impianti sportivi

1053
Sale riunioni

Rifugio NEL BOSCO a Sasso di Castalda (Potenza)

3515
Località Madonna del Sasso - 85050 Sasso di Castalda (Potenza)
Numero posti letto40
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Il rifugio nel bosco è il luogo adatto per coloro che amano la natura e intendono trascorrere qualche giorno di relax in un ambiente incontaminato, dove la purezza dell’aria e dell’acqua assumono un rilievo fondamentale.
Il rifugio nel bosco vuole offrire opportunità di lavoro a giovani lucani che intendano impegnarsi nella tutela, promozione e valorizzazione dei beni ambientali della provincia di Potenza.
Si tratta di un centro polifunzionale che, per la sua posizione, permette di promuovere, attraverso le attività svolte, la cultura della montagna tra i giovani lucani, attraverso il coinvolgimento in progetti educativi e le proposte di turismo attivo per singoli e gruppi, con un’offerta specifica per gli studenti, in collaborazione con le scuole. Lo scopo principale sarà quello di sviluppare il senso di appartenenza e rafforzare il processo di identità del territorio.
La struttura sarà aperta alle scuole primarie e secondarie, con percorsi educativi studiati ad hoc, in accordo con i professori e rispondenti ai programmi scolastici.
Il rifugio nel bosco è una struttura ricettiva per le associazioni che hanno bisogno di “basi” per le proprie attività – si pensi ai campi scout – ma anche come punto di partenza di percorsi turistici ed educativi che Scouting for … predisporrà.
Ci rivolgiamo anche a turisti ed escursionisti che amano cultura, lentezza, vacanze attive e natura, per i quali saranno creati specifici pacchetti.
Il rifugio nel bosco vuole dare la possibilità a chiunque di godere delle bellezze del territorio lucano e per questo si rivolgerà anche a chi ha particolari esigenze, donne incinte, famiglie con bambini piccoli, anziani, persone con disabilità, con un’offerta di turismo accessibile.
La struttura di Madonna del Sasso (ricadente nel comune di Sasso di Castalda) sarà gestita e presidiata per diventare un punto di riferimento all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino lucano, e un centro visita per i veri amanti della montagna.

Tra 5 e 10 km chiesa, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, zona abitata. Oltre 10 km stazione treni, farmacia, ospedale.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Pellegrini, Scout
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Colonie, Campi Scout, Ferie / Vacanze / Turismo
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Baita, Casale, Campo Scout, Casa Scout, Terreno per tende
Gestione struttura Laica ma predisposta per gruppi di ispirazione religiosa
Zona Isolato, Bosco, Montagna
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Dotazioni alloggi Bagno in camera
Servizi comuni Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende

Posizione

Località Madonna del Sasso - 85050 Sasso di Castalda (Potenza)